Under 15 e 17 femminile sopratutto Grazie River
Borgaro è come giocare in casa… Grazie River
Il week end Piemontese prevedeva una doppia sfida con il River Borgaro, il verdetto finale dice una vittoria nella categoria Under 15 (0-11), una sconfitta per l’Under 17 (4-3).
Un fine settimana caratterizzato da temperature gelide stemperate dalla calda accoglienza dei padroni di casa. Grazie al River Borgaro alle sue atlete ed ai loro genitori che ci hanno fatto sentire come a casa nostra, traducendo in atti concreti i valori dello sport.
Under 15
River Borgaro vs Venere Azzurra 0-11. Partita sotto tono per le “Veneri” che appaiono poco concentrate e concrete.
La partita
Si arriva all’ intervallo lungo sul punteggio di 0-1, merito delle Squalette del River, che giocano una partita molto accorta in fase difensiva pur pungendo poco in attacco, ma complici le nostre ragazze che intraprendono una battaglia con i legni della porta avversaria. Coach Bassani prova a scuotere le Veneri che sono la brutta copia di loro stesse. Il terzo tempo si chiude con un parziale di 0-4. Ultimo quarto, destatesi parzialmente dal sonno, chiudono con uno 0-6. Applausi scroscianti per l’ ultima segnatura, una palomba da posizione molto defilata che disegna una traiettoria micidiale, la mano da cui parte è quella della nostra “Franceschina” Lucignani classe 2010.
Risultati parziali:
Primo tempo 0-0, Secondo tempo 0-1, Terzo tempo 0-4, Quarto tempo 0-6
I gol:
Piscino 3, Vanelo 3, Gnetti 2, Ioime 2, Lucignani 1.
Superiorità numerica:
River Borgaro 0/3;
Venere Azzurra 1/9 più 1 rig. parato.
Under 17
River Borgaro vs Venere Azzurra 4-3. Partita molto combattuta, giocata con grande agonismo e fisicità ma sempre nel rispetto delle regole e dell ‘avversario.
La partita
Fischio d ‘inizio e subito le ragazze in acqua impostano la gara su buoni ritmi, le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, primo quarto 0-0. Le Squalette arrivano con maggior facilità alla conclusione dai cinque metri, le nostre ragazze cercano di più la manovra. Secondo quarto, un malinteso in fase d’ impostazione regala un uno contro zero alle padrone di casa che siglano l’uno a zero (Alice Barbero top score del match, tutti i gol del River portano la sua firma. Complimenti Alice). È Piscino con una pregiovole palomba a ristabilire la paritá. Si va all’intervallo lungo con il punteggio di uno pari. Terzo quarto, con due gol fotocopia, le ragazze di Coach De Venuto si portano sul massimo vantaggio, più due. Ultimo tempo al cardiopalma, ci riportiamo a meno uno ma poi il Borgaro allunga ancora fino alla nostra rete del 4-3 che sará il verdetto finale.
Le nostre considerazioni
Ci viene annullato, giustamente, il gol del pari per un fallo sul portiere, ma alcune decisioni arbitrali sono apparse contestabili e ancora una volta problemi di cronometraggio ci hanno rosicchiato secondi preziosi, specie in una gara combattuta come questa. Ciò non toglie i meriti delle padrone di casa, più concrete ed efficaci al tiro, hanno espresso un pressing molto efficace che ci ha creato non poche difficoltá. Le due squadre si sono affrontate mettendo in vasca le loro caratteristiche, il River ha sfruttato al meglio le sue capacitá atletiche e balistiche, la Venere pur tenendo botta si è affidata alla manovra e alla velocità. Tatticamente si sono viste due squadre molto organizzate dalle difese solide, e questo la dice lunga sul lavoro dei rispettivi allenatori.
Quinto tempo
Una bella partita come sottolineato dagli applausi da parte del nutrito gruppo di tifosi presenti sugli spalti, applausi senza colori, applausi per tutte le ragazze che tolta la calottina si stringevano in abbracci spontanei a centro vasca. Applausi per queste giovani atlete che dopo un intensa battaglia tornavano ad essere amiche, le stesse amiche che la sera prima si misuravano in un amichevole quanto improbabile (sono negate), partita di bowling. “Lo sport deve unire” si sente dire spesso, forse in modo retorico, a Borgaro questo è successo lo sport ha unito. Grazie River, siete una piacevolissima Realtá del mondo della Pallanuoto.
Risultati parziali:
Primo tempo 0-0; Secondo tempo 1-1; Terzo tempo 2-0; Quarto tempo 1-2
I gol:
River Borgaro: Alice Barbero 4
Venere Azzurra: Lucia Piscino 1; Ludovica Vanelo 2.
Superiorità numeriche:
River Borgaro: 0/4
Venere Azzurra: 2/6
VINCE LA PALLANUOTO
#forzavenere
#forzariverborgaro